CREA IL TUO SITO!

Per la creazione del nostro sito sulla Psicoacustica ci siamo confrontate con l’uso del software Dreamweaver necessario per la creazione e personalizzazione di siti web.
Abbiamo pensato di condividere la nostra esperienza per aiutare altri neofiti a scontrarsi con gli stessi problemi da noi incontrati. Ecco una guida semplice per muovere i primi passi nel mondo di Dreamweaver e aiutarvi a sbizzarrire la vostra “web creativity”.
Per cominciare recatevi sul sito di Adobe dove è possibile scaricare la versione di prova o acquistare la versione completa. Seguendo la semplice procedura guidata installate il programma sul vostro PC.
Faremo riferimento all’ultima versione di Dreamweaver ovvero la CS5.
Lanciate il programma e vi si aprirà di fronte la finestra di definizione del layout. Noi per ora ci siamo concentrate sulla creazione di layout di pagina HTML. Naturalmente voi potrete scegliere in base alle vostre competenze ed esigenze.
Una volta effettuata la vostra scelta vedrete apparire una pagina divisa verticalmente in due: a destra la pagina di layout e a sinistra il rispettivo codice. A seconda delle vostre preferenze potrete spostare la finestra di codice o quella di layout o addirittura mantenerne solo una. Per modificare la divisione della pagina recatevi nel menù Visualizza, invece, per eliminare o restaurare la divisione cliccate su Codice, Dividi o Progettazione nella barra degli strumenti.
Adesso occupiamoci della pagina di layout. La prima cosa a cui pensare è lo sfondo che desiderate inserire nella vostra pagina. Aprite il pannello Elabora > Proprietà di Pagina, si aprirà così una finestra di dialogo nella quale potrete impostare il colore dello sfondo; il tipo, le dimensioni e il colore del carattere e i parametri generali della vostra pagina. Una volta creato l’aspetto globale è arrivato il momento di personalizzare la vostra pagina.
Aprendo il pannello Inserisci potrete aggiungere immagini, tabelle e oggetti multimediali. Esistono tabelle predefinite e elementi Div Pa che permettono una maggiore autonomia, tutti questi elementi possono essere disposti a proprio piacere sulla pagina.
Aprendo File > Visualizza Anteprima nel browser potrete farvi un’idea dell’aspetto che avrà la vostra pagina sul web.
Qualora voleste collegare tra di loro le diverse pagine che avete creato sarà sufficiente evidenziare il link di collegamento, andare in Proprietà > Collegamento e digitare il nome.html della pagina da collegare. Così sarà possibile collegare degli indici o creare i link per la Homepage.
Ora non resta che caricare la vostra creazione su Internet.
Ovviamente questi pochi consigli non sono da considerare una guida esaustiva, ma solo un primo modo di prendere confidenza con un programma in realtà estremamente complesso.
Qualunque difficoltà incontriate nell’uso del programma, ricordatevi di non avere timore di “smanettare” liberamente: “nella scuola dell’esperienza si impara tutti i giorni”!

HOME