Home Tesine studenti Tesine Clinica "Tesina: i nuovi mezzi di comunicazione"

"Tesina: i nuovi mezzi di comunicazione" PDF Stampa E-mail
Scritto da Enrica Natta   
Mercoledì 18 Maggio 2011 05:01

Anno Accademico 2010-2011

Magistrale in Psicologia clinica e di comunità

Corso di Informatica

Tesina per la prova scritta

Prof. Vito De Feo

Lavoro svolto da:

Elisa Demma

Sara De Virgilio

Enrica Natta

Marzia Vico

INDICE

v Introduzione  Pag. 3

La nascita della posta si è avuta nel momento in cui l'uomo ha sentito la necessità di scambiare informazioni a distanza. Tali informazioni, nella storia dell’uomo, inizialmente venivano inoltrate attraverso l'uso di suoni o segnali di natura luminosa interpretabili a distanza. Con l'avvento della scrittura l'informazione prese a viaggiare attraverso l'oggetto che la conteneva sotto forma di segno. Lo sviluppo delle prime civiltà rese necessario un sistema affidabile che consentisse alle informazioni il trasferimento anche su lunghi percorsi: nacquero così i primi sistemi postali. Tali sistemi sfruttarono poi, di volta in volta, tutte le scoperte umane che consentivano il trasporto dell'informazione nel minor tempo possibile. Dall'iniziale uso di animali vennero quindi impiegati mezzi navali, ferroviari e aeroplani e negli ultimi decenni, con l'avvento di Internet viene sfruttata la possibilità di certificare il trasporto dell'informazione in tempo reale.

Oggi la posta cartacea ha lasciato spazio all’utilizzo di posta elettronica che, tramite il supporto informatico, permette di inviare e ricevere messaggi e documenti istantaneamente. Di fatto quindi si azzerano i tempi di attesa.

Con lo sviluppo delle telecomunicazioni si è resa possibile la trasmissione a distanza della voce umana; infatti nella seconda metà dell’ottocento nasce il telefono. Anche questo mezzo di comunicazione si è evoluto nel tempo passando dal telefono fisso alla telefonia mobile. Oggi è possibile comunicare trasmettendo a distanza la voce umana attraverso l’utilizzo di Skype che permette una comunicazione di tipo telefonico utilizzando come supporto l’infrastruttura di internet; tale mezzo comunicativo permette a chi lo possiede di poter parlare ad altri utenti in possesso di questo ausilio a costo zero e da tutte le parti del mondo.

Non solo i mezzi comunicativi sono visibilmente cambiati ed evoluti nel corso del tempo, ma anche la loro modalità: oltre alla comunicazione vis a vis, oggi, con la nascita delle chat, è possibile “incontrare” persone sconosciute e chiacchierare con loro grazie ad internet. Le amicizie si creano in uno spazio nuovo, dove le piazze, simbolo di luogo di incontro, sono state sostituite da piazze virtuali.

La posta elettronica, l’utilizzo di Skype e delle chat hanno notevolmente ridotto le distanze ed i tempi di comunicazione, ciò nonostante non sono privi di insidie e di pericoli e sottostanno a regole comunicative più o meno esplicitate. Tali forme di bon ton della comunicazione informatica rappresentano linee guida a cui gli utenti che utilizzano questi servizi dovrebbero attenersi. La netiquette rappresenta pertanto l’insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti.

v La Chat  Pag. 6

v Skype  Pag. 14

v Posta elettronica  Pag. 24

v Netiquette Pag. 32

v Conclusioni  Pag. 39

I  nuovi mezzi di comunicazione hanno permesso di mettere in relazione le persone in tempo reale riducendo a pochi secondi la possibilità di inviare e ricevere messaggi, di conversare e videochiamare da una parte all’altra del mondo così come da una parte all’altra di una stessa città.

Hanno consentito di poter socializzare, mantenere o incrementare amicizie e conoscenze anche a distanza di tempo; di scambiarsi immagini, file audio, video o semplicemente hanno aiutato la socializzazione anche a persone che vivono molto distanti le une dalle altre.

Ciò nonostante le chat, skype e l’utilizzo della posta informatica non sono privi di insidie e di pericoli. Come ogni utente connesso ad una rete telematica, esso è  esposto a pericoli che possono realizzarsi o attraverso falle di sicurezza informatica o più spesso tramite tecniche di ingegneria sociale.

Tra i pericoli maggiori in cui può cadere un utente ci sono:

 

 

Una falla nel servizio o l'inesperienza degli utenti spesso portano a problemi, anche gravi, con conseguenze non solo per la singola persona, ma anche per i suoi contatti e per il servizio stesso.

I truffatori attraverso degli eventuali bug sul fronte della sicurezza del servizio possono prendere il controllo sul PC di un utente ed accedere all'intero sistema. Un accesso non autorizzato può servire per scovare dati personali o altre informazioni sensibili (ad esempio dati e password della carta di credito) o anche per procurare danni ad altri utenti dello stesso servizio, della chat o della mail installando all'insaputa dell'ignaro utente programmi malevoli detti malware che attaccano gli altri contatti per diffondersi.

L’utilizzo di questi mezzi di comunicazione può portare la diffusione di virus telematici che comportano diverse conseguenze negative ai danni degli utenti che li ricevono. La chat può anche essere uno strumento per adescare persone.

Tra le problematiche connesse, oltre a quelle più disagevoli ed evidenti, non dobbiamo dimenticare il fatto che basare le proprie relazioni sociali solo sul mezzo telematico comporta il fatto di perdere tutti gli aspetti che solo le relazioni vis a vis prevedono.

 

"scarica tesina in pdf"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Maggio 2011 12:04