Home Tesine studenti Tesine Clinica Tesina: ricerca bibliografica

Tesina: ricerca bibliografica PDF Stampa E-mail
Scritto da anna, francesca, valentina   
Mercoledì 18 Maggio 2011 08:56

I MOTORI DI RICERCA

 

Il numero di siti Internet è infinito e ormai ha raggiunto una crescita esponenziale; inoltre, ogni sito è costituito da diverse pagine, alcune volte centinaia, e individuare un’informazione precisa diventa molto complicato. Per questo è stata inevitabile la nascita di sistemi che consentano di eseguire ricerche mirate: i motori di ricerca.

Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili, classificandoli in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza, data una determinata chiave di ricerca. In generale,  è un gruppo di computer collegati che leggono tutte le pagine Internet esistenti con la massima velocità possibile tramite appositi software detti indicizzatori tenuti aggiornati da un daemon; questi computer impiegano a volte anche settimane intere per fare il giro dell'enorme quantità di informazioni presenti nei siti web, così da riuscire a schedare e memorizzare miliardi di pagine web.

I motori di ricerca possono essere:

  • · motori di ricerca per termini: forniscono un elenco di link a siti che rispondono ai requisiti della ricerca, tramite l'impiego di una o più parole chiave, vale a dire che trattano degli argomenti relativi alle keywords inserite. I motori di ricerca per termini permettono di trovare parole o combinazioni di parole in un archivio indicizzato di documenti in formato digitale.
  • motori di ricerca sistematici: sono cataloghi ragionati di risorse suddivisi per settori e organizzati gerarchicamente. Permettono di trovare risultati per categoria, soggetti, argomenti. La ricerca avviene partendo da categorizzazioni più generali per arrivare via via a categorizzazioni più specifiche

 

Come funziona un motore di ricerca

Per ricercare una o più informazioni nel web, i passaggi da fare sono:

  • l'utente indica una o più parole chiave
    • il motore di ricerca esegue una ricerca nel suo data-base e recensisce i siti, o le pagine, che corrispondono alle parole chiave
    • come risultato appare un elenco in cui ogni nome di sito costituisce un collegamento. L'elenco in gergo si chiama SERP. È sufficiente fare click su uno di questi collegamenti per visitare il sito Internet corrispondente.

 

È un'operazione semplice ed efficace e, perché il sistema funzioni, il motore di ricerca deve aggiornare il data-base contenente gli indirizzi dei siti Internet. Questa operazione è assicurata principalmente dagli sviluppatori che rendono noti i loro siti ai diversi motori di ricerca: questa operazione si chiama indicizzazione. Inoltre, alcuni motori di ricerca esplorano le pagine di ogni sito per cercare di recuperare collegamenti ad altri servizi che non potrebbero figurare nei loro database e, per fare ciò,  i motori usano speciali software chiamati spider.

Ricerca bibliografica

 

La ricerca bibliografica ha come obiettivo la raccolta di informazioni rispetto a quanto è stato scritto su un determinato argomento di interesse o per localizzare documenti già noti.

Una volta individuato con precisione l'argomento di ricerca, vanno selezionati gli strumenti e le strategie opportune, poiché cataloghi e banche dati hanno delle specificità nonostante i punti in comune.

Ulteriori fasi della ricerca bibliografica consistono nel selezionare gli articoli più rilevanti per il nostro lavoro tra quelli selezionati e ricercarne successivamente la versione completa, cartacea o digitale.

Per effetture una ricerca bibliografica nella nostra facoltà facciamo riferimento al sito della Biblioteca Kiesow (http://www.unito.it/unitoWAR/appmanager/biblioteche1/B021?_nfpb=true ) nella cui home page troviamo i punti di accesso alle risorse bibliografiche:

 

  • Ricerca libri e periodici in Ateneo (catalogo.unito.it)
  • Ricerca periodici elettronici  ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
  • Ricerca nelle banche dati: OVID (da pc di Dipartimento, Facoltà e Biblioteca)
  • Ricerca nelle banche dati: OVID da casa

 

Lavoro realizzato da: Gambino Valentina, Tibaldi Anna, Tortore Francesca

 

Scarica tesina in pdf

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Maggio 2011 08:59