Home Tesine studenti Tesine Clinica Tesina: Consulenza Online

Tesina: Consulenza Online PDF Stampa E-mail
Scritto da Giulia Abate Federica Stoppa Elisa Contestabile   
Mercoledì 18 Maggio 2011 15:46

Il rapido sviluppo di diversi mezzi di comunicazione ha creato l’opportunità di fornire servizi psicologici via Internet, favorendo l’integrazione della tecnologia nell’ambito della cura e della salute e l’emergere di un nuovo fenomeno, sempre più diffuso a livello internazionale: la consulenza online (Fisher & Fried, 2003).

La consulenza, distinta dalla psicoterapia, è definita come un’attività professionale di ascolto e orientamento, volta a sostenere la persona nelle sue scelte e a stimolarne le potenzialità con lo scopo di alleviare lo stress e l’ansia, dovuta a situazioni conflittuali e interpersonali, promuovendo la crescita, la prevenzione e lo sviluppo della personalità, solitamente in tempi piuttosto brevi (Derek, 2009).

Tradizionalmente la consulenza è sempre stata un’attività faccia a faccia in cui la figura competente, il counselor, e il cliente che ad esso si rivolge, condividono lo stesso spazio fisico (Chester & Glass, 2006). Oggi, con l’avvento di tecnologie d’avanguardia, si tende invece a spostare questa comunicazione ad un livello virtuale in cui i due interlocutori possono interagire anche se distanti e in cui lo scrivere piuttosto che il parlare, diventa il principale veicolo di comunicazione (Barak et al., 2009).

Grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, infatti, tale confronto può avvenire a distanza con conseguente risparmio sui costi di gestione: il cliente può rivolgersi al counselor pur trovandosi lontano da quest’ultimo ogni qualvolta ne senta il bisogno, senza quindi doversi spostare né dover attendere a lungo per programmare una seduta o dover rinunciare ai propri impegni lavorativi e sociali (Lovejoy et al., 2009). Questo fenomeno si pone come una sorta di adattamento a quello che è il nuovo modo di vivere del XXI secolo, da una parte sfruttando appieno quelle che sono le nuove tecnologie di cui si dispone, dall’altra andando incontro ai cambiamenti delle esigenze e degli stili di vita delle persone.

 

scarica tesina pdf

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Maggio 2011 20:16