Home Tesine studenti Tesine Clinica Il programma per la siglatura del test di Rorschach: Pralp3 - Pagina 2

Il programma per la siglatura del test di Rorschach: Pralp3 - Pagina 2 PDF Stampa E-mail
Scritto da elisa contestabile   
Giovedì 19 Maggio 2011 16:18
Indice
Il programma per la siglatura del test di Rorschach: Pralp3
Pagina 2
Tutte le pagine

Il test di Rorschach:

 

Il test di Rorschach è un test proiettivo[1] , in quanto vengono sottoposte al paziente forme casuali  da interpretare (figure formate in modo indeterminato), le risposte rifletteranno  l’organizzazione psicologica del soggetto. Il test è composto da 10 tavole rappresentanti delle macchie d’inchiostro disposte rispetto ad un asse centrale, alcune monocromatiche ( I, IV, V, VI, VII), altre bicromatiche dove compare il colore rosso (II, III) e altre ancora policromatiche (VIII, IX, X). Ogni tavola nonostante consenta numerose interpretazioni ha un potere evocatorio o carattere connotativo specifico che indirizza le risposte verso un certo tipo di inferenza.

 

Modalità di somministrazione:

La somministrazione deve avvenire in un'unica seduta e mai in una fase acuta di malattia. Oltre a questa fase ne è prevista una successiva di inchiesta che integra la somministrazione e approfondisce le risposte. L’utilizzo del registratore è sconsigliato poiché potrebbe condizionare l’interpretazione del paziente ma è d'altronde necessario annotare minuziosamente le risposte; per questo potrebbe essere molto utile il programma Pralp3.

 


[1]
Test che si fonda sul meccanismo della proiezione, attraverso il quale aspetti di se o oggetti interni sono localizzati in un oggetto esterno, per inferire il mondo interno del paziente. Infatti l’ambiguità degli stimoli (macchie)  porta ad una ristrutturazione percettiva che aggiunge qualcosa che è proprio del paziente.

scarica tesina in pdf



Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Maggio 2011 16:22