Home Tesine studenti Tesine Clinica mmpi2

mmpi2 PDF Stampa E-mail
Scritto da francesca   
Venerdì 03 Giugno 2011 09:37

 

L’M.M.P.I è un questionario di personalità che consente di indagare gli aspetti del temperamento, gli stili di pensiero, le caratteristiche personali, le modalità di adattamento e le manifestazioni psicopatologiche. M.M.P.I (Minnesota Multiphasic Personality Inventory) fu costruito da S.R.Hathaway e J.C.McKinley, per indagare caratteristiche di personalità di interesse psicopatologico. Gli autori per la realizzazione dell’M.M.P.I adottarono un criterio empirico, confrontarono le risposte di soggetti normali con quelle di gruppi di pazienti classificati come appartenenti a un particolare gruppo diagnostico e assegnarono gli item alle rispettive scale.

Analizzando le risposte dei due gruppi ad una serie di domande fu possibile stabilire quali item fossero maggiormente discriminanti, capaci cioè di distinguere tra i soggetti appartenenti a un gruppo piuttosto che all’altro, indipendentemente dal contenuto degli item stessi. In questo modo si ridussero gli oltre mille item iniziali a 504 item definitivi che furono poi raggruppati in 8 scale cliniche, denominate in base alla sindrome da essi identificata: ipocondria, depressione, isteria, psicopatia, paranoia, psicoastenia, schizofrenia, ipomania.In seguito fu aggiunta una scala denominata mascolinità- femminilità composta da 46 item che riguardavano reazioni emotive, interessi, atteggiamenti che di solito differenziano uomini e donne. Infine fu introdotta da Drake un’ ulteriore scala denominata dell’introversione sociale, composta esclusivamente da item già presenti nel questionario, e successivamente furono costruite delle scale di validità allo scopo di individuare e distinguere casi di disattenzione, di scarsa comprensione, di simulazione o di difesa nei confronti del test. Tali scale erano:

§  L: la scala L (Lie, Menzogna) è riferita ad alcune domande i cui comportamenti illustrati per la quasi totalità delle persone sono veri o falsi; la situazione rappresentata è difficilmente reale, ma ideale. Per essere giudicati più positivamente, si preferisce quindi falsificare la risposta.

§  F: la scala F (Frequency, Frequenza) indica la possibilità di esagerazione dei sintomi, che può essere dovuta a risposte casuali, simulazioni di malattia o desiderio di anticonformismo. Inoltre indica il momento da cui si inizia a dare risposte senza attenzione alle domande o per stanchezza o per scarso interesse.

§  K: la scala K (Correction, Correzione) indica un atteggiamento di difesa nei confronti del questionario oppure una tendenza al non far trasparire alcuni problemi.

§  ?: la scala ? (Cannot say, Risposte mancate) indica gli item cui non si è risposto ed è considerata una scala impropria.

 

L’M.M.P.I fu pubblicato per la prima volta nel 1942. Nella sua forma finale e completa, era composto da 550 domande a cui il soggetto poteva rispondere secondo tre modalità: vero, falso, non so. Apposite griglie approntate per ogni scala rendono possibile il calcolo dei punteggi grezzi che, convertiti in punti standard (punti T) e riportati su un modulo dei risultati, permettono la costruzione del profilo di personalità del soggetto in esame. I valori di normalità di ciascuna scala sono compresi tra i 30 e i 70 punti T.

 

Nel 1982 l’ University of Minnesota Press fondò un comitato incaricato della ideazione e della realizzazione del progetto di ristandardizzazione del M.M.P.I, con lo scopo di apportare dei miglioramenti allo strumento senza alterarne la natura e la struttura fondamentale, prefiggendosi degli obiettivi prioritari:

  • Rivedere e rendere più attuali gli item degli M.M.P.I;
  • Assicurare la continuità con lo strumento originale;
  • Sviluppare nuove scale che indaghino aree problema che non erano state considerare prima;
  • Raccogliere nuovi campioni in maniera casuale rappresentativi della popolazione per sviluppare norme adeguate all’età;
  • Sviluppare nuove scale che permettono un’ individuazione migliore dei problemi clinici relative ad adolescenti e adulti.

Fu deciso sin dall’inizio di elaborare per la raccolta dei dati due differenti fascicoli sperimentali: la forma AX per adulti e la forma TX per gli adolescenti.

Il M.M.P.I-2 dispone di una serie di scale: scale di validità, scale cliniche, scale di contenuto, e scale supplementari. A questa seconda versione per quanto riguarda le scale di validità oltre le scale F, L, K, sono state aggiunte:

§  Fb: la scala Fb (Frequency back, Frequenza posteriore) indica il mantenimento dell'attenzione durante la compilazione.

§  VRIN: la scala VRIN (Variable Response Inconsistency, Variabile di incoerenza nella risposta) valuta la tendenza all'aver dato risposte non coerenti per dare un'immagine di sé non credibile.

§  TRIN: la scala TRIN (True Response Inconsistency, Incoerenza nelle risposte "vero") valuta analoghe tendenze come la VRIN.

Le scale cliniche:

§  Hs: la scala Hs (HypocondriasIpocondria) indica la presenza di problemi fisici caratteristici degli ipocondriaci.

§  D: la scala D (DepressionDepressione) indica la presenza di sintomi di tipo depressivo.

§  Hy: la scala Hy (HysteriaIsteria di conversione) indica la tendenza a somatizzare alcune emozioni e disagi di tipo psichico.

§  Pd: la scala Pd (Psychopathic Deviate, Deviazione psicopatica) indica la carenza di controllo sulle risposte emotive e la capacità di introiettare le regole sociali.

§  Mf: la scala Mf (Masculinity-FeminilityMascolinità-femminilità) indica l'insieme di tutti quegli aspetti (interessi, atteggiamenti, etc.) tendenzialmente mascolini o femminili.

§  Pa: la scala Pa (ParanoiaParanoia) indica sintomi di tipo paranoide (ideazioni deliranti, manie di grandezza, etc.)

§  Pt: la scala Pt (Psychastenia, Psicastenia) indica i rituali fobici e i comportamenti di tipo ossessivo-compulsivo fino ad un'ideazione delirante.

§  Sc: la scala Sc (SchizophreniaSchizofrenia) indica esperienze di tipo insolito tipiche degli schizofrenici.

§  Ma: la scala Ma (HypomaniaMania) indica stati ipomaniacali (idee di grandezza, alto livello di attività, etc.).

§  Si: la scala Si (Social Introversion, Introversione sociale) indica le difficoltà che il soggetto riscontra nei rapporti con gli altri.

In genere, per le scale cliniche, i punteggi bassi non sono significativi: fanno eccezione la scala M-F (mascolinità-femminilità) e la scala Si (introversione sociale) che possono essere considerate bipolari. Entrambe, forniscono informazioni sia con alti punteggi sia con bassi punteggi.

Scale di contenuto:

§  Anx: la scala Anx (AnxietyAnsia) indica la presenza di sintomi ansiosi (somatizzazioni, difficoltà del sonno, problemi di concentrazione, etc.).

§  Frs: la scala Frs (Fears, Paure) indica la presenza di fobie.

§  Obs: la scala Obs (Obsessiveness, Ossessività) indica la presenza di comportamenti ossessivi.

§  Dep: la scala Dep (Depression, Depressione) indica la presenza di pensieri depressivi.

§  Hea: la scala Hea (Health Concerns, Salute) indica la presenza di un'eccessiva preoccupazione per la propria salute fisica.

§  Biz: la scala Biz (Bizzarre Mentation, Ideazione bizzarra) indica i processi di pensiero di tipo psicotico.

§  Ang: la scala Ang (Anger, Rabbia) indica problemi di controllo della rabbia.

§  Cyn: la scala Cyn (Cynism, Cinismo) rileva le convinzioni misantropiche del candidato.

§  Asp: la scala Asp (Antisocial Practices, Comportamento antisociale) indica soggetti che in passato hanno avuto comportamenti antisociali.

§  Tpa: la scala Tpa (Type A, Tipo A) indica i soggetti di tipo A (ipermotivati, centrati sul lavoro, irritabili).

§  Lse: la scala Lse (Low Self-Esteen, Bassa autostima) indica i soggetti con una bassa opinione di sé.

§  Sod: la scala Sod (Social Discomfort, Disagio sociale) misura il disagio a stare in gruppo.

§  Fam: la scala Fam (Family Problems, Problemi familiari) segnala la presenza di conflitti familiari.

§  Wrk: la scala Wrk (Work Interference, Problemi lavorativi) segnala la presenza di conflitti sul lavoro.

§  Trt: la scala Trt (Negative Treatment Indicators, Indicatori di difficoltà di trattamento) indica gli atteggiamenti negativi del soggetto verso i trattamenti di salute mentale.

Scale supplementari:

§  A: la scala A (Ansia) indica il livello di stress o di disagio provato dal candidato.

§  R: la scala R (Repressione) indica il livello di sottomissione e di convenzionalità.

§  Es: la scala Es (Forza dell'Io) indica la capacità del soggetto di trarre vantaggio dal trattamento psicoterapico.

§  MAC-R: la scala MAC-R (Alcolismo di MacAndrew corretta) indica la presenza di problemi legati all'alcolismo e, più in generale, alla tossicodipendenza.

§  O-H: la scala O-H (Ostilità ipercontrollata) indica la capacità di gestione della frustrazione.

§  Do: la scala Do (Leadership) indica la tendenza ad assumere ruoli di controllo nelle relazioni sociali.

§  Re: la scala Re (Responsabilità sociale) indica la percezione del candidato di responsabilità sociale.

§  Mt: la scala Mt (Disadattamento scolastico) indica il livello di adattamento emotivo degli studenti.

§  Gm: la scala Gm (Ruolo maschile) indica la percezione del ruolo sessuale.

§  Gf: la scala Gf (Ruolo femminile) indica la percezione del ruolo sessuale.

§  Pk: la scala Pk (Stress post-traumatico di Keane) indica la presenza di un disturbo da stress post-traumatico.

§  Ps: la scala Ps (Stress post-traumatico) indica la presenza di un disturbo da stress post-traumatico.

§  MDS: la scala MDS (Disagio coniugale) indica la presenza di contrasti di rilievo nella relazione di coppia.

§  APS: la scala APS (Tossicodipendenza potenziale) indica la potenzialità di sviluppare dipendenza da sostanze.

§  AAS: la scala AAS (Tossicodipendenza ammessa) indica, appunto, l'ammissione di tossicodipendenza.

Somministrazione:

Prima della somministrazione, lo psicologo dovrebbe cercare di instaurare una buona alleanza terapeutica con la persona a cui viene somministrato il test.

Dovrebbe essere spiegato perché il test viene somministrato, chi verrà a conoscenza dei risultati e perché è nell’interesse della persona cooperare e seguire le procedure del test.

Lo psicologo deve essere pronto a rispondere ad eventuali domande. Solitamente, le risposte devono rimandare alle istruzioni standardizzate.

Le somministrazioni del test in forma cartacea, mediante la lettura degli item, o tramite computer producono risultati simili.

 

Scoring :

Lo scoring di ciascun test richiede circa 10 minuti.

Maggiore attenzione deve essere fornita per la scala 5 (M-F) in quanto deve essere riportato nella griglia di correzione il genere appropriato.

Per i maschi, punteggi grezzi alti producono punti T alti; per le femmine, punteggi grezzi elevati producono punti T bassi. Per determinare il punteggio grezzo delle tre scale addizionali di controllo e delle dieci scale cliniche, si utilizzano apposite griglie di correzione.

Tutte le omissioni e gli item con doppia risposta sono considerati come risposte “Non so (?)”.

I punteggi grezzi così calcolati vengono registrati nell’apposito spazio sul foglio di profilo, appropriato al sesso del soggetto,predisposto per la trasformazione in punti T dei punteggi grezzi ottenuti nelle 10 scale cliniche e nelle scale di validità L,K,F.

Ricordiamo che i punti T (T score) sono punteggi ottenuti come trasformazione lineare dei punti z.

SPIEGAZIONE M.M.P.I

La somministrazione del test consiste in un questionario di autovalutazione in cui viene richiesto: il nome e il cognome del paziente, il numero di archivio, la data di somministrazione e il nome dell’esaminatore. Nella parte iniziale del questionario vengono riportate le istruzioni. Il test è composto da 567 item a cui il paziente è tenuto a rispondere senza tralasciarne alcuno e ai quali è possibili dare un'unica risposta vera o falsa. Il tempo di somministrazione richiede mediamente  45 minuti ma talvolta può raggiungere le 2 ore, in alcuni casi la somministrazione viene ripartita in più giorni.

Successivamente alla somministrazione è compito dell’esaminatore convertire le risposte vero- falso in punteggio 1-2. Questo passaggio viene reso possibile cliccando sull’icona inserimento in un foglio Excel.

nesca maria francesca

olivo antonella

pizzi laura

stampigi floriana

SCARICA TESINA IN PDF

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Giugno 2011 08:48