Home Tesine studenti Tesine Clinica Tesina: Principali tipologie di File Video e di software per il Video Editing

Tesina: Principali tipologie di File Video e di software per il Video Editing PDF Stampa E-mail
Scritto da zaira mosca   
Lunedì 27 Giugno 2011 12:25

Principali tipologie di File Video e di software per il Video Editing

Cosa sono?

I file video non sono altro che una serie di immagini fisse visualizzate in sequenza rapida, le quali, grazie ad una visualizzazione a frequenza elevata, vengono percepite come in movimento. Il fenomeno che permette di percepire le immagini fisse come in movimento è detto: persistenza della visione. Esso, contrariamente a quanto molti pensano, non è dovuto ad un fenomeno di persistenza delle immagini sulla retina, ma ad un "assemblaggio" che il cervello esegue secondo meccanismi non ancora del tutto chiariti. Le caratteristiche principali del video sono: ØRisoluzione video ØFrequenza delle immagini ØTipo di scansione delle immagini ØRapporto d’aspetto

Come si usano?

Quando si vogliono montare delle immagini fisse (ad es. delle fotografie digitali) o dei video digitali già fatti si deve ricorrere all’utilizzo di un software per il Video Editing Il montaggio serve per meglio comunicare il messaggio contenuto nelle immagini ed è considerato una forma d'arte. (es. il Premio Oscar 2011 per il Miglior Montaggio è stato assegnato a Angus Wall e Kirk Baxter per “The social network”) Il Video Editing (o in Italiano Montaggio Video) è il processo mediante il quale si possono modificare delle sequenze di riprese video e si possono aggiungere effetti speciali e una traccia sonora.

Una ricca scelta:

Il mondo dell’informatica è sempre più ricco di differenti tipologie di File Video Essi sono suddivisibili a seconda: Ø   dell’estensione Ø   della piattaforma multimediale per cui sono stati creati e che li supporta Ø   dell’utilizzo

Un po’ di ordine!

Ecco un elenco dei più utilizzati: Ø .Avi Ø Divx Ø FLV Ø MPEG Ø WMV Ø Quick time (MOV)

WMV

Windows Media Video (WMV) è il nome generico per una serie di tecnologie proprietarie sviluppate da Microsoft per lo streaming di file video. I Video WMV possono essere incorporati in contenitori di formato Audio Video Interleave (AVI) o Advanced Streaming Format (ASF), a formare file chiamati .avi o .asf rispettivamente (in quest'ultimo caso il contenuto può essere soltanto audio e video). Di solito WMV utilizza il contenitore AVI quando si usa per la codifica Windows Media Video 9 VCM per Windows. Microsoft's Windows Media Player per Mac, invece, supporta solo il contenitore ASF. WMV è dotato anche dell'opzione di gestione dei diritti digitali ("Digital rights management").

Windows Live Movie Maker

Windows Live Movie Maker è un software progettato da Microsoft, che permette di modificare i file video, montare foto, eseguire montaggi musicali e aggiungere commenti vocali con un microfono. Molto più semplice degli altri altri programmi, ma contiene un repertorio di effetti molto limitato e supporta unicamente una sola traccia audio oltre a quella integrata ai file video.

 

 

 

 

 

 

scarica tesina pdfmce_marker