Home Realizzazione del sito

Realizzazione del sito PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 21 Aprile 2011 09:50

Portale della Magistrale di Psicologia Clinica e di Comunità in Joomla

 


Per creare il nostro portale abbiamo utilizzato il programma Joomla, un content management system (CMS). Un CMS è un software installato su un server web, studiato per facilitare la gestione di siti web per coloro che non possiedono conoscenze tecniche di programmazione.

Al fine di gestire il portale come una risorsa che potesse aiutarci a raggruppare informazioni per l’esame e a fungere da archivio per il caricamento delle tesine di tutti i corsi, abbiamo imparato a gestire le principali funzioni del pannello di Amministrazione di Joomla (vedi immagine):

 

 

 

  1. Inserire, modificare e gestire Articoli:
    Ogni testo pubblicato sul sito è creato sotto forma di articolo, in una sezione del Pannello di Controllo chiamata “Gestione Articoli”, attraverso un editor di testo simile a quello che si trova su word. L’unica differenza tra questo editor e quello di word è che la procedura per inserire un’immagine è diversa (vedi voce 6). Se un utente inserisce un articolo attraverso la procedura spiegata in “Istruzioni caricamento tesine” questo deve essere reso pubblico dagli amministratori prima che compaia nella Sezione scelta.
  2. Gestire gli (eventuali) utenti:
    Esistono tre categorie di utente: utente “registered”, che può soltanto accedere alle risorse pubblicate che necessitano di registrazione, senza poter pubblicare alcun articolo; utente “editor”, che può, in aggiunta alle funzioni del “registered” scrivere e pubblicare articoli (che necessitano comunque di essere approvati dall’amministratore); utente “administrator”, che è l’unico ad avere accesso al Pannello di Controllo del sito.
  3. Gestire il Menu:
    E’ possibile creare nuove voci di menu e modificarne di esistenti dalla sezione “Gestione Menu” del Pannello di Controllo. Abbiamo utilizzato prevalentemente questi tipi di voci di menu:
    - Aspetto Articolo: permette di editare e pubblicare un singolo file di testo, visualizzabile nel menu scelto.
    - Aspetto Sezione: questo tipo di voce menu permette di creare un archivio di articoli (come ad esempio la voce “Tesine Studenti”) e fare in modo che tutti questi compaiano in un unico elenco. Per fare ciò è necessario associare la stessa “sezione” a tutti gli articoli interessati.
    - Aspetto Link Interno: per creare un collegamento interno al sito che rimandi ad una qualunque pagina del dominio http://www.psicologiaunito.org/psicoclinica/ è sufficiente inserire l’url di interesse nell’apposita schermata che compare nella voce di menu.
    - Link Web Esterno: per creare un collegamento esterno ad un sito o un portale diverso dal nostro è sufficiente inserire l’url di interesse nell’apposita schermata che compare nella voce di menu.

  4. Gestire le Sezioni:
    E’ possibile creare nuove sezioni che potranno essere associate al relativo Aspetto Sezione della voce Menu con il procedimento descritto al punto 3. Ciascun articolo dovrà essere pertanto associato a una sezione specifica (ad esempio “Tesine” o “Task d’Esame”).
  5. Gestire le Categorie:
    Le categorie rappresentano una sottovoce e dunque un’ulteriore suddivisione delle sezioni ed è pertanto possibile associare articoli diversi a categorie differenti che rientrino però nella stessa sezione (ad esempio “Tesine Clinica” e “Tesine Scienze della Mente”).
  6. Gestione Media:
    Abbiamo utilizzato la sezione Gestione Media per creare delle cartelle personalizzate per ciascuna tesina caricata dagli studenti, in modo tale che le eventuali immagini da caricare relative alla tesina potessero avere una cartella specifica di destinazione. Durante la procedura di caricamento della tesina, attraverso il comando “inserisci Immagine” al fondo dell’editor, ciascuno studente seleziona da una cartella del proprio computer le immagini della tesina e le carica nella relativa cartella creata da noi amministratori.


    Realizzazione di:
    Ambel Stella
    Boldi Arianna
    La Terra Andrea
    Maugeri Martina
    Pinto Nicoletta
Ultimo aggiornamento Martedì 17 Maggio 2011 08:45